“Sognavo fin da piccolo di giocare a calcio e vivere come tutti gli altri ragazzini, ma gli occhiali sono sempre stati un problema, sono diventati un fastidio al punto da dover ricorrere all’intervento”, a parlare è Massimo che ci spiega le ragioni che l’hanno convinto ad operarsi.
“Non nascondo di aver avuto paura, ma adesso posso dire che mi è cambiata la vita, ora posso fare lo sport che mi piace, e tante altre cose, senza problemi”.
Il dr. Soldati per correggere la miopia di Massimo ha proposto il Femtolasik, o più semplicemente laser a femtosecondi. I vantaggi dell’operazione sono la velocità dell’intervento e l’assenza di fastidi tipici di altre tecniche. Si potrebbe dire che questa tecnica è il gold standard della chirurgia refrattiva per la correzione di miopia, astigmatismo, ipermetropia, presbiopia, e anche cataratta.
“L’intervento è stato tranquillo, sono stato calmato e rassicurato dal personale – racconta Massimo – mi prospettavo qualcosa di peggio invece mi sono dovuto ricredere e posso dire di essere molto contento di quello che è stato fatto”.
Il primo ricordo senza occhiali è indelebile: “Mi sono svegliato, ho guardato il telefono e quasi non ci credevo, vedevo troppo bene, mi sembrava impossibile – dice sorridendo Massimo – ma dopo la visita i risultati hanno parlato chiaro, avevo fatto gol alla miopia!”.