COS'È LA MACULOPATIA?


La maculopatia è una patologia legata tipicamente all’invecchiamento che coinvolge la zona centrale della retina, detta macula. Questa in condizioni normali permette una visione nitida, ma se insorgono degenerazioni maculari si può arrivare alla scomparsa della vista centrale dall’occhio interessato dalla maculopatia.

 

 

Maculopatia: 4 sintomi


I sintomi legati all’insorgere della maculopatia possono essere:

  1. un calo generale della vista
  2. difficoltà nella lettura
  3. visione di una macchia centrale di “non visione”, fissando il volto di una persona vengono percepiti i contorni ma non i tratti centrali con naso, occhi o bocca.
  4. visione distorta delle immagini (verificabile con il test di Amsler)
parallax background

Maculopatia: 2 tipologie

Esistono due tipologie di maculopatia: la maculopatia secca e la maculopatia umida.

Maculopatia
secca (o atrofica)



Dovuta essenzialmente all’età, la maculopatia secca consiste in una lenta perdita di cellule retiniche. Attualmente l’unica terapia che si è dimostrata efficace per rallentarne la progressione è l’utilizzo di integratori alimentari specifici.


Maculopatia
umida (o neovascolare)



La maculopatia umida, a differenza della precedente, comporta una riduzione della vista in tempi molto brevi. Questa è causata dal formarsi di piccoli vasi sotto la retina che trasudano un liquido che finisce per sollevarla, riducendo l’apporto di nutrienti essenziali. Per questo è di fondamentale importanza reagire tempestivamente, per iniziare una terapia con iniezioni all’interno dell’occhio di sostanze capaci di chiudere i nuovi capillari.

 

 

TEST DI AMSLER


Il test di Amsler è uno strumento molto importante per l’autodiagnosi precoce della maculopatia. Si tratta di un semplice reticolo con al centro un punto. Osservando questo punto le linee e i quadrati circostanti devono apparire dritti; in caso contrario è necessario rivolgersi il prima possibile ad uno specialista esperto per una visita e una rapida diagnosi con tempestiva terapia.

Visione corretta

Visione distorta

MACULOPATIA:
DALLA DIAGNOSI ALLA TERAPIA

La maculopatia, se non associata ad un fattore di invecchiamento, può essere particolarmente pericolosa perché porta a effetti anche molto gravi in breve tempo. Il fattore tempo diventa per questo motivo determinante.

La principale terapia legata alla maculopatia neovascolare è composta da iniezioni intravitreali, un farmaco in grado di chiudere i piccoli vasi che si sono formati. L’iniezione avviene in moto totalmente indolore dopo anestesia in gocce, e si tratta solitamente di farmaci anti-VEGF come Avastin, Lucentis, Macugen ed Eylea. Nuovi e più efficaci farmaci sono continuamente allo studio. In seguito alle iniezioni è sempre bene monitorare la situazione in caso della ricomparsa della maculopatia, per ripetere tempestivamente le iniezioni.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA