Dato che ce lo state chiedendo in molti è arrivato il momento di raccontarvi qualcosa in più sul centro NeoVistaLaser e spiegare cosa sia, e come funzioni, un centro di chirurgia oculistica.
Dr. Soldati: “La chirurgia oculistica si occupa della correzione dei difetti visivi con soluzioni moderne e ad elevato contenuto tecnologico. Ma non si parla solo di chirurgia refrattiva o laser, ma anche di nuovissime procedure come l’uso delle lenti ICL che possono davvero cambiare la vita dei pazienti”.
Che cos’è la chirurgia refrattiva?
Dr. Soldati: “Con il termine chirurgia refrattiva (o chirurgia per togliere gli occhiali) si indicano delle tecniche per correggere in modo permanente i difetti visivi. L’espressione refrattiva deriva dal fatto che i difetti visivi sono anche chiamati vizi di rifrazione, parliamo in questo caso di miopia, ipermetropia, astigmatismo (e anche presbiopia che però è un difetto di accomodazione). Si tratta di patologie che possono compromettere, anche drasticamente, la qualità della vita delle persone, in questo caso la chirurgia diventa la soluzione migliore per tornare a vedere il mondo con occhi nuovi”.
Quali tecnologie sono utilizzate nella chirurgia refrattiva?
Dr. Soldati: “Il centro NeoVistaLaser, grazie all’uso di tecnologie innovative, offre ai propri pazienti interventi personalizzati per rispondere al meglio ad ogni esigenza di cura. La chirurgia refrattiva si avvale di numerose soluzioni, molte impiegano il laser, altre lenti a contatto intraoculari, altre ancora i cristallini artificiali. Qual è la tecnica migliore in assoluto? Nessuna. Si tratta di scegliere la soluzione migliore in base al tipo di difetto ed allo stile di vita. Avere numerose alternative da poter utilizzare ci permette di scegliere la soluzione più adatta agli occhi del singolo paziente e personalizzare il trattamento in base alle sue esigenze”.
Quali servizi offre NVL?
Dr. Soldati: “Da NeoVistaLaser è possibile effettuare tutti i classici controlli di routine. Inoltre nel centro vengono trattati tutti i principali difetti visivi: miopia, astigmatismo, presbiopia e ipermetropia. Siamo anche specializzati nell’intervento alla cataratta con laser. Di seguito un breve elenco di quello che possiamo offrire ai nostri pazienti:
Qual è il rapporto con il paziente?
Dr. Soldati: “Per noi la persona è sempre al primo posto e deve essere accompagnata in tutto il suo percorso, dalla prima visita all’operazione e anche nel post operatorio fino al recupero completo. Professionalità trasversali, tecnologie all’avanguardia e l’attenzione all’aspetto umano fanno del nostro centro un punto di riferimento per chi cerca una realtà a misura di persone”.