La miopia è un problema visivo in aumento a livello globale e anche l’Italia non fa eccezione. Si stima che circa il 30% della popolazione mondiale sia miopico, con previsioni che indicano una crescita fino al 50% entro il 2050 (dati Oms). Questo incremento è correlato a vari fattori, tra cui la genetica, l’uso intensivo di dispositivi elettronici e una minore esposizione alla luce naturale.
La miopia aumenta il rischio di distacco della retina?
Dr. Soldati: “Con il diffondersi della miopia è fondamentale non solo conoscere questo difetto refrattivo, ma anche essere informati sulle complicazioni a lungo termine, come la retinopatia, il distacco della retina e la cataratta. Tutto questo può influire sulla qualità della vita delle persone, limitandone l’autonomia.
Inoltre, un grado elevato di miopia può comportare un rischio superiore alla media di distacco della retina, quindi è importante adottare alcune misure preventive e monitorare attentamente la salute degli occhi.
Cosa si può fare per evitare un peggioramento della situazione?
Ecco alcuni consigli:
1. Controlli regolari dall’oculista per monitorare la salute della retina e identificare eventuali segni precoci di disturbo.
2. Protezione dagli UV, è importante indossare occhiali da sole per proteggere gli occhi dai potenziali danni dei raggi ultravioletti.
3. Alimentazione sana, frutta e verdura possono contribuire a sostenere la salute degli occhi. Nutrienti come vitamine C e E, zinco e omega-3 sono particolarmente importanti.
4. Correzione della vista: non da ultimo, se si vuole risolvere la miopia in modo definitivo la chirurgia refrattiva, quando consigliata dallo specialista, può essere la soluzione giusta. In alcuni casi, nei quale il laser potrebbe non essere adatto, le ICL (lenti intraoculari) possono ovviare al problema.
Vuoi informazioni sul tuo caso? Prenota un appuntamento nel nostro Centro.