Ti sembra di vedere i colori spenti, quasi ingialliti? Ti danno fastidio le luci intese? Questi disturbi potrebbero essere un campanello d’allarme per la cataratta, ma niente panico: con il giusto intervento potrai risolvere i tuoi fastidi e tornare a vedere come prima, anzi meglio!
Ma che cos’è la cataratta? Proviamo a spiegarlo in modo chiaro e semplice. Il cristallino -che insieme alla cornea fa parte delle “lenti” che costituiscono l’occhio umano – può assottigliarsi nell’arco della vita, situazione che tende ad aggravarsi con l’età, fino a causare prima un ingiallimento e poi una progressiva opacità dello stesso.
L’intervento di cataratta consiste quindi nel rimuovere il cristallino opacizzato e ingiallito, per sostituirlo con una lente artificiale completamente trasparente e definitiva. Quando la cataratta impedisce o rende difficoltoso lo svolgimento delle normali attività quotidiane bisogna recarsi da un chirurgo refrattivo esperto in modo da procedere con la diagnosi e proporre poi i possibili interventi risolutivi.
Non ha senso rimandare l’operazione, rischiando di compromettere la propria quotidianità, adesso si può intervenire in modo efficace e sicuro subito.
Come si opera la cataratta?
Le procedure per operare la cataratta sono diverse, e sarà compito del chirurgo proporre la soluzione migliore dopo una valutazione preliminare. C’è l’intervento chirurgico tradizionale e l’intervento con il laser o Femtocataratta, e si possono anche utilizzare i cristallini artificiali premium, o IOL (Intra Ocular Lens) Premium.
Grazie al laser si può operare con estrema precisione, riducendo al minimo l’infiammazione post operatoria, inoltre l’intervento nel suo complesso è indolore grazie alla all’anestesia in gocce, dura appena pochi minuti e, non da ultimo, permette un veloce recupero della vista.
Dopo l’intervento aumenta la quantità visiva, cioè il numero di decimi che si riesce a vedere, e aumenta anche la qualità visiva cioè la nitidezza delle immagini e dei colori, che torneranno ad acquisire i loro toni naturali.
Non aspettare, torna a vedere il mondo a colori!