MALATTIE DELLA RETINA

 
 

 

COSA SONO LE MALATTIE
DELLA RETINA?


Le malattie della retina sono un gruppo esterogeneo di malattie che prevedono una soluzione chirurgica. L’intervento più diffuso si chiama vitrectomia e consiste nel rimuovere il gel che riempie la cavità posteriore dell’occhio sostituendolo con uno perfettamente trasparente. Grazie a questa procedure è possibile accedere alla retina riparando i danni più comuni. Eseguita in anestesia locale in regime di day hospital.

parallax background

FORO MACULARE


 

 

 

Cos'è il foro maculare?

Il foro maculare è un’alterazione della macula (una piccola zona centrale della retina) che provoca l’assenza di tessuto retinico in una piccola area e può essere senza causa apparente, quindi idiopatico, o secondario a cause specifiche come traumi o elevata miopia e in questo caso è chiamato foro maculare miopico.
Ci sono 4 stadi di foro maculare: se nei primi due stadi il paziente non si accorge di esserne affetto e il disagio è modesto, negli stadi più avanzati la riduzione della vista diventa importante e di difficile gestione. Quando il foro maculare raggiunge uno stadio avanzato viene percepita un’area centrale di non visione.

 

 

Come si tratta il foro maculare?

Un foro maculare nei primi stati può essere trattato con un intervento chirurgico che consiste nell’iniezione di ocriplasmina (un farmaco ancora poco presente e utilizzato in italia) nel vitreo.
Quando il foro maculare si trova invece in uno stadio avanzato l’unica soluzione è un intervento chirurgico di vitrectomia, dove i risultati dipendono strettamente dalla tempestività con cui si riesce ad intervenire.

parallax background

PUCKER MACULARE


 

 

Cos'è il pucker maculare?

Il pucker maculare è la formazione di una membrana causata dall’addensamento del vitreo sulla superficie della macula.
La membrana provoca un sollevamento della macula e ne riduce la funzionalità, causando una lenta e progressiva riduzione della vista, tanto che spesso il paziente spesso se ne accorge solo in fase avanzata. Uno dei sintomi che segnala solitamente il paziente è la percezione di righe distorte (metamorfopsie).

 

 

Come si tratta il pucker maculare?

Il pucker maculare, nonostante sia una patologia che causa un’alterazione grave, è risolvibile attraverso un intervento di vitrectomia. Nelle fasi iniziali è necessario tenerne sotto controllo l’evoluzione attraverso frequenti controlli del fondo oculare e OCT. Quando la patologia porta ad una riduzione rilevante della vista si deve intervenire chirurgicamente con una vitrectomia con peeling della membrana.

La chirurgia che invece risulta necessaria per la maggior parte dei pazienti viene effettuata presso Centro Vista Laser grazie a una tecnica all’avanguardia eseguita da pochi in Italia: la vitrectomia per pucker maculare. Molto spesso insieme all’operazione si sceglie di effettuare l’asportazione del cristallino, in quanto nei mesi successivi all’intervento in più della metà dei casi si può sviluppare una cataratta. In questo modo si offre al paziente una soluzione definitiva.

parallax background

DISTACCO DI RETINA


 

 

Cos'è il distacco di retina?

Una delle condizioni più invalidanti in oculistica. Il distacco di retina è una patologia data dalla trazione esercitata dal vitreo sulla retina che arriva a strappare un piccolo pezzo creando un foro attraverso il quale si inserisce il liquido contenuto nell’occhio. Questo si deposita dietro la retina e la solleva, causando un’interruzione progressiva della sua funzionalità.
La sensazione del paziente con distacco di retina è quella di una tenda nera che parte dall’esterno del campo visivo e scende verso il centro. Questa condizione può portare alla riduzione o perdita della vista definitivo e non recuperabile.


Come si tratta il distacco di retina?

Nel momento in cui si presenta, il distacco di retina necessita sempre di un intervento chirurgico, che deve avvenire nel modo più tempestivo possibile.

parallax background

RETINOPATIA DIABETICA


 

 

Cos'è la retinopatia diabetica?

La retinopatia diabetica è una complicanza del diabete che colpisce gli occhi. Spesso causata da un diabete non ben curato, insorge solo dopo diversi anni e per questo è importante ricordare quanto sia fondamentale sottoporti a controlli periodici e frequenti.


Come si tratta la retinopatia diabetica?

Se nelle sue fasi iniziali è del tutto asintomatica e non necessita di trattamenti, le fasi intermedie della retinopatia diabetica richiedono una terapia laser. Una volta entrato nelle fasi più avanzate, il paziente deve essere necessariamente sottoposto a un intervento di vitrectomia, quindi dell’asportazione del gel vitreale.

PRENOTA ORA LA TUA CONSULENZA